Nicola Dentico | Tra viaggio e culture tradizionali
Mi chiamo Nicola Dentico. Sono laureato in Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo all’Università di Torino, successivamente ho intrapreso un percorso che mi ha portato, come tour leader, a incontrare e immergermi profondamente in culture ancestrali, fino a ricevere il titolo di sacerdote maya presso gli Tz’utujil del Guatemala.
Dopo l’iniziazione, ho approfondito studiando medicina tradizionale presso l’Università Autonoma dello Stato del Morelos e antropologia culturale in Spagna. Ho anche esplorato la tradizione dei Maya dello Yucatán con Alessandra Comneno e ho pubblicato, con lo pseudonimo Diego, libri dedicati alla cultura Maya per Anima Edizioni.
La tradizione Maya ci ricorda che siamo parte del grande tessuto del cosmo e le sue pratiche ci aiutano a riattualizzare la consapevolezza che siamo sempre a contatto con il centro. In Italia offro sessioni individuali e di gruppo, sia in presenza che online.
Il cuore del mio lavoro è accompagnare viaggi culturali in Guatemala e Messico, ma non solo. Sempre in dialogo profondo con le comunità locali e con le realtà indigene che non hanno dimenticato la connessione con la Terra, e fanno di questa connessione anche uno strumento di lotta politica.
Scrivo articoli e riflessioni su turismo sostenibile, culture dal mondo, e sulle tensioni tra spiritualità ancestrale e contemporaneità. Gli scritti sono presenti sia sul mio sito, su Substack e in riviste internazionali specializzate, come Sacred Hoop.